Edilnol, la storia

Una storia
di professionalità e servizio

L’odierna Edilnol SpA, 70.000 metri quadri di estensione, nasce nel 1912 con il capostipite Ferdinando Trada che ne getta le fondamenta, prosegue la sua crescita con gli eredi Camillo Sr. e Lelio Trada. Nel 1968 Camillo Trada Sr. decide di trasferire l’attività a Biella, allora capitale Europea del tessile e bacino a forte valenza industriale in pieno sviluppo, con l’intento di cogliere le occasioni di crescita del nostro territorio.
È un intuizione felice. Edilnol si sviluppa e decuplica il giro di affari. Camillo Sr. inserisce nuovi settori sempre dedicati al mondo delle costruzioni e, passo dopo passo, conferma Edilnol quale leader sul mercato dei servizi e forniture alle imprese edili e di costruzioni.
Dopo una dura gavetta ed aver assimilato preziosa esperienza sul campo, raccoglie le responsabilità della guida dell’azienda dalle mani di Camillo Sr. suo figlio Antonio, oggi amministratore delegato della Edilnol SpA. Buon sangue non mente. Antonio Trada ha lo stesso fiuto del genitore e, figlio dei tempi, non li attende ma li precorre. Coadiuvato dalla sorella Carmen Trada, Antonio inizia una profonda e radicale diversificazione dell’azienda senza però abbandonare il core business, ossia il settore noleggio e la vendita di materiali da costruzione.
Edilnol si sviluppa e si diversifica anticipando i tempi. Oggi l’Azienda, che in origine si dedicava prevalentemente al “contenitore casa” in termini di servizi e materiali per l’edificazione, ha completato la sua azione offrendo ai clienti soluzioni commerciali che riguardano il “contenuto della casa”.
Edilnol è in grado di offrire prodotti nei settori cucine, arredobagno, porte, serramenti, pavimenti e scale, con l’aggiunta di camere da letto, soggiorni e complementi d’arredo, esposti negli showroom di Vigliano Biellese.
Importanti sviluppi anche per il reparto noleggio dove, alla già vastissima estensione della flotta costituita da 500 mezzi professionali, si aggiungono auto, furgoni e pulmini, dedicati a piccole imprese e famiglie. Edilnol ha inoltre un ampio settore espositivo dedicato alle energie e al riscaldamento, con centinaia di sistemi idonei al
risparmio energetico; oltre a vantare il primato di uno dei più grandi rivenditori di pellet in Italia.
Infine è in grado di rispondere ad ogni esigenza nel campo del giardinaggio e della ferramenta. La segheria interna e il reparto del ferro completano una serie di servizi che rispondono ad ogni necessità nel campo delle ristrutturazioni di edifici civili ed industriali.
Edilnol SpA è quindi un’Azienda in DIVENIRE, mai ferma ma sempre attenta ai mutamenti sociali del mercato e dei gusti degli utenti. La sua forza è la solidità, fatta di esperienza e di qualificazione, un’azienda grande, complessa e diversificata che trae la sua forza dalla stessa famiglia che la gestisce e la cura da oltre un secolo, generazione dopo generazione.
Ora la quarta generazione procede con Camillo Trada Jr. e Chiara Barbaglia, come la generazione prima di loro, ad acquisire quell’esperienza e quella qualificazione imprenditoriale che ne faranno sicuramente degli ottimi imprenditori; perché buon sangue non mente!
A partire dal 2011 l’azienda ha compiuto l’innovativa scelta di aprire punti vendita all’interno di centri commerciali Gli Orsi di Biella e San Martino 2 di Novara, entrando tra le prime realtà ad aver creduto in questo modello di business nel settore degli arredi.
Nel 2014 il gruppo ha consolidato la propria presenza sul territorio con la trasformazione in società per azioni.
Nel 2019 l’ultima importante scelta strategica è stata quella di accentrare gli investimenti dedicati agli spazi showroom in un’unica grande realtà presso la sede principale di Vigliano Biellese.
Oggi Edilnol SpA – il Mondo della Casa si presenta come leader nella vendita e nel noleggio di prodotti per la casa e per l’edilizia.

Our credo

Time – the most expensive resource! Spend time on the most productive areas.